L’applicativo CIVA è il portale messo a disposizione da INAIL per gestire una serie di pratiche connesse alle verifiche di impianti e attrezzature. Il suo utilizzo non è sempre immediato e diverse aziende segnalano difficoltà. Una soluzione al problema può essere la delega ai consulenti per le attrezzature e impianti prevista proprio dallo stesso CIVA.
I soggetti che possono operare su CIVA
L’accesso a CIVA si trova nell’area riservata del sito INAIL (i cosiddetti Servizi online). Le funzionalità di CIVA sono disponibili per i soggetti che accedono ai servizi online di INAIL con uno di questi profili:
- legale rappresentante di un’azienda;
- delegato ai servizi;
- consulente per le attrezzature e impianti.
Delega CIVA al consulente per le attrezzature e impianti: come si attiva?
Il profilo “consulente per le attrezzature e impianti” può essere abilitato dal rappresentante
legale o dall’amministratore delle utenze digitali dell’azienda e richiede l’inserimento di nome e cognome e codice fiscale del soggetto che si vuole delegare. L’unico requisito è che il professionista che si vuole delegare abbia già effettuato almeno una volta l’accesso all’area riservata del sito INAIL, prima che l’azienda proceda all’inserimento dei suoi dati ai fini della delega.
Consulente per le attrezzature e impianti: cosa può fare?
La delega come consulente per le attrezzature e impianti permette al delegato di accedere agli applicativi Emissioni Acustiche e CIVA per conto dell’azienda da cui è stato delegato. Questo profilo impedisce l’accesso ad altre funzionalità, quindi non interviene sulla gestione del rapporto assicurativo.
Dato che un professionista può avere accesso a INAIL per questioni personali e può ricevere delega come “consulente” da più aziende, in fase di accesso dovrà selezionare sia il profilo di interesse (Consulente per le attrezzature e impianti) sia la ditta per cui vuole operare, così che le operazioni e le pratiche facciano riferimento alla ditta di interesse.
L’introduzione di una delega come consulente, non esclude la possibilità agli altri profili di operare su CIVA. Tutte le persone abilitate per una determinata azienda, sia nel profilo consulente sia negli altri profili, accedono a tutti i dati dell’applicativo, storici e relativi alle domande in corso. In particolare ciascuno dei soggetti abilitati può agire sulle pratiche in corso, indipendentemente da chi ha inserito la domanda. Attenzione quindi a non fare confusione, e a concordare nei dettagli chi dovrà agire su una determinate pratica!