Consulenza

Che cosa significa fare consulenza aziendale in Italia nel 2019? Non ha senso sostituirsi ai propri clienti, bisogna diventare facilitatori di autonomia.

Consulenza 81/08

Sto parlando della vecchia 626, diventata Testo Unico Sicurezza o 81-zero-8… quella robaccia lì!

Il segreto per riuscire ad affrontarla è capirne la logica, aiutarti a comprenderla è il mio obiettivo, il motore della mia attività di consulenza.

1. Il sopralluogo iniziale della tua sede mi consente di conoscerti e di capire il tuo punto di partenza, in che cosa sei ferratissimo e quali aspetti puoi migliorare (cioè in che cosa potrei esserti utile). Alcuni la chiamano “verifica di conformità normativa“.

2. Ogni attività comporta dei rischi per la salute e per la sicurezza di chi vi prende parte. Anche la tua! Individuarli e capire quanto “grandi” possano essere questi rischi è l’unico modo per riuscire ad affrontarli. Se ti è chiaro questo punto tutto diventa più semplice: potremo valutare e gestire i rischi della tua attività risparmiando tempo ed energie.

3. Tutto quello che vediamo e decidiamo deve essere messo nero su bianco, per poterlo ripassare se lo dimentichiamo ma, soprattutto, perché tu possa dimostrare che hai fatto del tuo meglio per tutelare chi lavora per te.

4. La 626 in passato e l’81-zero-8 oggi usano una marea di sigle (DVR, DUVRI, PSC, POS, PiMUS, PES/PAV/PEI, RLS, RSPP) per dirti che cosa fare e che cosa scrivere. Ti aiuterò a capirne il significato e ad apprezzarne la brevità.

5. A proposito di sigle: se cerchi un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), posso farlo io per te.

Sistemi di gestione

L'idea che i sistemi di gestione siano un mucchio insormontabile di carta è uno stereotipo. Nascono come un metodo di lavoro, uno strumento a disposizione dell'azienda.

Mi piace collaborare con professionisti appassionati come me. Con loro posso aiutarti a creare un sistema di gestione e a chiederne la certificazione. Diciamo che è un secondo livello dell’attività di consulenza.

Generalmente si parte da queste norme di riferimento:

  • ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità)
  • ISO 141001 (sistema di gestione ambientale)
  • BS OHSAS 18001 / ISO 45001 (sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro)
  • SA 8000 (sistema di gestione per la responsabilità sociale)
  • ISO 39001 (sistema di gestione per la sicurezza del traffico stradale)

Ma ho imparato che non c’è limite alla creatività delle richieste, quindi non mi pongo limiti di creatività nelle risposte.

Per un incontro conoscitivo puoi contattarmi senza impegno.