L’Iter
Il 20 settembre 2024 è stato pubblicato Il DM 132/24 per regolamentare la modalità di presentazione della domanda per il rilascio della patente a crediti in edilizia.
L’ Ispettorato Nazionale del Lavoro il 23 settembre 2024 pubblica , la circolare n. 4 con le prime indicazioni sul Sistema di quaificazione di imprese e lavoratori autonomi tramite crediti .
Dal 1 ottobre 2024 è attiva sul portale dell’Ispettorato del lavoro la procedura telematica per attivare la richiesta .
L’accesso al Portale dei servizi è possibile esclusivamente tramite SPID personale o CIE (Cartà di identità elettronica ) . Nel caso in cui il soggetto non abbia SPID personale o CIE, la procedura potrà essere delegata ad un soggetto al quale andrà fatta pervenire l’autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti abilitanti.
Attenzione al 31 ottobre 2024
Fino al 31 ottobro 2024 sarà ancora possibile l’invio tramite PEC all’indirizzo : dichiarazionepatente@pec.ispettorato,gov.it dell’ autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, Dlgs 81 /08.. Anche in questo caso il passo successivo è completare la procedura telematicamente tassativamente entro e non oltre il 31 ottobre 2024 .
I dubbi
Tante , ovviamente , le perplessità che l’obbligo ha fatto emergere . Non poche, per esempio le incertezze per i lavoratori autonomi sul tema della formazione obbligatoria , che è uno dei requisiti essenziali per il rilascio della patente . Fra tutti il più “gettonato” il corso lavori in quota /DPI III categoria . Queata formazione è obbligatorio nelle attività che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile . Situazioni queste molto comuni in diverse tipologie di interventi non solo nelle costruzioni , ma anche, per esempio , nellle attività di manutenzione , riparazione , istallazione impianti elettrici e antifurto , tintenggiature , pulizie , etc
Per capire quali altri corsi devono obbligatoriamente essere da loro svolti , vi rimando alla lettura del mio articolo La formazione obbligatoria per i lavoratori autonomi.
Sul portale dell’ispettorato del lavoro , inoltre , sono consultabili le riposte alle FAC ( domande poste frequentemente)aggiornate al 15 ottobre 2024
T